Orto Sinergico

Orto Sinergico

lunedì 1 luglio 2013

CREDITI FORMATIVI DAL GUERRILLA PARKING !!!

Mentre il Guerrilla Parking si prende una pausa di riflessione in attesa di riprendere quanto prima, stiamo pensando a come far si che questo Progetto abbia una continuità nel tempo.
Dato che i Parchi sono tanti e che avranno bisogno di una costante attività di manutenzione negli anni a venire abbiamo pensato che si debbano coinvolgere anche le Scuole del territorio, con gli Studenti in prima linea, che potranno ottenere così dei "Crediti Formativi" per la loro attività di volontariato.
In queste settimane ci siamo ritrovati noi Genitori quarantenni con i nostri Bambini, è stato molto bello stare insieme e dare l'esempio ai più piccoli, ma crediamo sia opportuno coinvolgere le nuove generazioni, quelle che magari hanno imbrattato giochi e panchine.
Occorre che i Ragazzi ricomincino ad avere/coltivare un senso civico e ad apprezzare/rispettare la cosa pubblica, i Beni Comuni.
Lanciamo quindi questa idea di un Guerrilla istituzionalizzato tra Comune/Genitori/Associazioni/Studenti che presenteremo a Settembre all'interno dell'Ecofiera Oglio Po, sperando che i Dirigenti Scolastici del Polo Romani e di S.Chiara di Casalmaggiore insieme agli Insegnanti accolgano la nostra proposta e si possa partire da subito per togliere dal degrado e dall'incuria sempre più zone della Città.
D'altronde, con le risorse economiche sempre più magre dei Comuni, possiamo solo fare due cose: lasciare che il territorio si degradi sempre di più con tutti gli annessi e connessi di criminalità e ordine pubblico che questo comporta, oppure partecipare, riprendere in mano le sorti dei Parchi, delle Strade, dei Luoghi di Ritrovo per far si che la nostra città rimanga, come gli anni passati, un luogo dove crescere in tranquillità i propri Figli scevra da quei pericoli che caratterizzano centri abitati molto più popolosi e grandi. Quale miglior lezione di civismo se non quella di ripristinare manualmente i giochini nei parchi pubblici di cui poi usufruiranno le Famiglie !!

 
Credito Scolastico
Da "Wikipedia":" Il credito scolastico è un punteggio (fino ad un massimo di 25 punti) che viene attribuito annualmente negli ultimi tre anni della scuola superiore, calcolati in base alla media aritmetica dei voti dello scrutinio finale. Il credito scolastico è stato istituito con D.P.R. 323 del 23 luglio 1998.
Il credito scolastico maturato viene calcolato per il punteggio finale dell'esame di maturità, e corrisponde ad un massimo di 25 punti sui 100 totali, mentre i 75 rimanenti sono distribuiti in tre prove scritte da 15 punti ciascuno e un esame orale di 30 punti."
 
Credito Formativo
Da "Wikipedia": "Il credito formativo, attribuito annulamente negli ultimi tre anni della scuola superiore,  prende in considerazione le attività extracurriculari all'interno della scuola e tutte le altre attività svolte dallo studente che possono essere considerate formative per il proprio percorso. Esse comprendono corsi e certificazioni linguistiche, corsi e certificazioni sportive, esperienze e attività educative, sociali e di volontariato. Lo studente può presentare al consiglio di classe le varie attestazioni, ed esso prenderà in considerazione il punteggio più alto del credito scolastico, che oscilla sempre tra due numeri, a seconda della media dello studente. Nel caso in cui lo studente non aggiungesse attestati o certificazioni di attività extracurriculari, il consiglio di classe si avvarrà del valore in decimi della media aritmetica dei voti arrotondata per difetto e corrispondente al punteggio più basso della rispettiva fascia oppure arrotondata per eccesso e corrispondente a quello più alto."

Sostanzialmente il Credito Formativo è una forma di valutazione in base al merito, che prevede il riconoscimento degli impegni extrascolastici presi dallo studente durante l'anno scolastico come attività sportive, musicali, di volontariato, lavorative, eccetera. Tutte le attività svolte durante il periodo dell'anno scolastico possono contribuire, se formative, all'aquisizione del credito.

Il credito formativo è decretato dal Consiglio di Classe che, visionando il materiale (come riconoscimenti, attestati, ecc.) fornito dallo studente, prende atto della formazione che lo studente ha potuto aquisire e valuta, secondo una tabella ben precisa, l'assegnazione del numero di crediti. Bisogna sottolineare che la variazione è di solamente 1 credito formativo, e si basa sopratutto sulla condotta dell'alunno e su che tipo di attività extrascolastiche ha seguito durante l'A.S.. Influiscono inoltre la "frequenza scolastica, i ritardi, le assenza ingiustificate, l'interesse e l'impegno nella partecipazione al dialogo educativo e alle attività complementari ed integrative." (Decreto Ministeriale n. 99/2009 - Ministro per la Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini) 
I vantaggi di avere crediti formativi è che maggiore è il numero di crediti aquisiti durante gli ultimi tre anni delle superiori, maggiore sarà il punteggio all'esame di stato. E' possibile infatti "spendere" questi crediti per aumentare il punteggio.
La documentazione necessaria è da presentare normalmente nel mese di maggio-giugno, in alcune scuole si presenta al Coordinatore di classe, in altre presso la segreteria scolastica. I certificati o moduli di attestazione sono rilasciati dalle varie Associazioni o Organizzazioni che hanno promosso l'attività a cui lo studente ha partecipato nel corso della classe 3°, 4° o 5°.

Nessun commento: