Orto Sinergico

Orto Sinergico

sabato 4 agosto 2012

BARATTO MATTO ALL'ECOFIERA: APERTE LE ISCRIZIONI !


  • Scambio di abiti e accessori femminili a cura di Agnese e Isabella, Società Cooperativa Sociale Partinverse ONLUS
    Un modo nuovo e divertente per affrontare la crisi in modo sostenibile, un'occasione per riutilizzare ciò che non si usa più scambiandolo con nuovi accessori in linea con i nostri gusti.

    ISCRIZIONI ENTRO IL 31 AGOSTO !!!
    MASSIMO 2O PARTECIPANTI...I PRIMI 20
    CHE SCRIVONO A gasalasco@yahoo.it INDICANDO NOME COGNOME, CELL, MAIL.
    COSTO ISCRIZIONE : 7 EURO.
Quale modo migliore di farlo se non con il Baratto? La più antica forma di commercio creata dall'uomo, nessun intermediario e nessuna spesa ma  una filosofia di vita  che  tramite il riutilizzo degli oggetti può diminuire anche la produzione di rifiuti e dell'inquinamento

Chi possiede qualcosa che non gli piace più o che non utilizza può portala al Baratto Matto e  potrà trovare qualcuno a cui può servire ed essere utile contribuendo a creare meno rifiuti solidi urbani.

Il significato di questa iniziativa è quello, infatti, del rimettere in circolo oggetti che altrimenti andrebbero buttati diffondendo un concetto di riutilizzo.
Gli oggetti devono essere dignitosi, puliti, in buono stato e non rotti. 
È possibile barattare massimo 15 pezzi a persona tra capi d’abbigliamento   e accessori (borse, cinture, cappelli, foulard, scarpe, occhiali da sole). Vengono accettati solo capi d’abbigliamento femminili e in buone condizioni (lavati e stirati), praticamente nuovi (non scoloriti e usurati). Non si accettano capi d’abbigliamento intimo e costumi da bagno.
Ricordiamo che il “Baratto Matto / Swap Party” non è equivalente alla raccolta di indumenti usati.
2. Come partecipare
3. Come funziona
È necessario presentarsi almeno 30 minuti prima dell’orario stabilito di inizio baratto per effettuare il pagamento e concordare con le organizzatrici il valore degli oggetti da barattare (3 categorie).
Alle partecipanti verranno consegnate 15 etichette su cui scrivere il proprio nome e la scheda riepilogativa degli indumenti e accessori che si intendono barattare. Le organizzatrici si riservano la facoltà di non ammettere i capi considerati non idonei (capi di abbigliamento maschili, capi troppo usurati, di valore non sufficiente).
I capi d’abbigliamento e gli accessori una volta etichettati verranno valutati ed esposti nelle tre aree ben distinte (appendi abiti ed espositori a cura dell’organizzazione).
Al via le partecipanti potranno visionare e provare i capi e gli accessori esposti. In caso di contesa, si procederà ad un sorteggio creativo.
Le partecipanti potranno prendere ciò che interessa solo se avranno offerto al baratto capi d’abbigliamento e accessori appartenenti alla stessa categoria di valore e per la stessa
quantità (es. se Lucia intende barattare 4 pezzi di valore 3, allora può prendere 4 pezzi di valore 3 provenienti da diverse proprietarie).
Una volta individuato ciò che si desidera si potrà tornare dalle organizzatrici per regolarizzare lo scambio.
L’Evento avrà una durata variabile in base al numero delle partecipanti.
Al termine dell’evento ogni partecipante potrà riprendersi i propri capi d’abbigliamento e accessori che non sono stati scelti. I pezzi non ritirati diventeranno di proprietà
dell’organizzazione.

Nessun commento: