Orto Sinergico

Orto Sinergico

domenica 7 luglio 2013

Centro per il Riuso, Baratto e Scambio !!!!





 

Prendiamo spunto da una notizia cittadina volta ad istituzionalizzare un mercatino del riuso per proporre qualcosa di più organico, che possa coinvolgere tutta la popolazione e sia un fattore di sviluppo del commercio e dell'economia locale ed al contempo permetta di ridurre la quantità di rifiuti prodotti dalla Comunità nel suo insieme.

Stiamo parlando di creare un "Centro del Riuso, Baratto e Scambio" dove possa accedere tutta la popolazione residente nell'Oglio Po. 

L'esperienza del Comune di Capannori in Italia crediamo possa essere copiato e riadattato alle nostre esigenze.





A ciò si potrebbe affiancare l'utilizzo di una "Moneta Locale Complementare" cartacea e/o virtuale da far gestire alla Cassa Rurale Locale (presente su tutto il territorio) che utilizzata come mezzo di scambio al posto del baratto ed accettata da un circuito locale di commercianti in sostituzione di parte del prezzo di vendita, rianimarebbe le Botteghe di prossimità, l'artigianato e le attività economiche in genere permettendo alle risorse (sempre più scarse) di rimanere nell'Oglio Po.

Tale Moneta Locale Complementare utilizzata anche da una "Banca del Tempo dell'Oglio Po", dove le Persone offrono la propria professionalità, si espanderebbe velocemente.

Dato che il mercato monetario dell'euro è completamente bloccato (le banche non concedono prestiti) e che la disoccupazione stà dilagando anche qui da noi con il conseguente crollo dei consumi, non si vedono soluzioni a breve, soprattutto se il governo centrale continuerà a seguire i precetti europei dell'austerity, che con il fiscal compact ed il pareggio di bilancio in Costituzione fanno pensare ad un crollo epocale dell'economia nei prossimi anni (altro che luce in fondo al tunnel).
 
Riduzione dei Rifiuti, Aiuto alle Famiglie in difficoltà, Rianimazione dell'Economia Locale sono tutti effetti collaterali di un progetto come la realizzazione di un Centro del Riuso con queste caratteritiche.

Incentivi e Premi ai Cittadini Virtuosi da parte dei Comuni e della Municipalizzata dei Rifiuti completerebbe il quadro.

 Qui sotto un pò di link:

http://www.oglioponews.it/2013/07/07/il-mercatino-del-riuso-potrebbe-diventare-appuntamento-fisso/#more

http://www.comune.capannori.lu.it/node/12156

http://www.youtube.com/watch?v=zCJzCJQ-OV4&feature=youtu.be

Nessun commento: